Come sposarsi in comune a Perugia

Il tuo desiderio più grande è celebrare un matrimonio da sogno in una città meravigliosa? Ecco cosa devi sapere su come organizzare un matrimonio a Perugia e quali sono le documentazioni da presentare.

Per sposarsi in Comune a Perugia è necessario seguire alcuni passaggi e ottenere alcuni documenti. Ecco quali sono:

la prima cosa da fare è prenotare la data e l’ora del matrimonio presso l’ufficio anagrafe del comune di Perugia, in questo caso è consigliabile prenotare con diversi mesi di anticipo, in quanto le date potrebbero essere limitate. Le pubblicazioni vengono fatte prima delle nozze e servono proprio per accertare che non ci siano situazioni particolari a impedire il matrimonio. Le modalità per le pubblicazioni di matrimonio dipendono dal tipo di matrimonio, se civile o religioso, oltre che dello status degli aspiranti sposi. Nel caso religioso vanno affisse anche in Chiesa.

Per sposarsi in Comune a Perugia è necessario presentare i seguenti documenti:

documento d’identità valido per entrambi i futuri sposi.

Nulla osta al matrimonio rilasciato dal Comune di residenza dei futuri sposi o se cittadini stranieri, dal Consolato o Ambasciata del proprio Paese.

Dopo aver prenotato la data del matrimonio, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio. Ciò implica la pubblicazione di un avviso nell’Albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. Durante questo periodo, chiunque può presentare obiezioni al matrimonio. Le pubblicazioni vengono effettuate automaticamente dall’ufficio anagrafe.

Nel momento in cui arriva la data stabilita per il matrimonio, è necessario presentarsi all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Perugia insieme a due testimoni maggiorenni e un interprete se uno dei futuri sposi non parla italiano. Durante la cerimonia, verrà redatto il verbale di matrimonio, che dovrà essere firmato dai futuri sposi, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile.

Una volta celebrato il matrimonio, l’Ufficio di Stato Civile di Perugia provvederà ad aggiornare il Registro di Stato Civile e rilascerà il certificato di matrimonio.

Inoltre, non bisogna dimenticare di portare con sé una marca da bollo da 16 € se entrambi residenti nel Comune di pubblicazione; 2 marche da bollo da 16 € se almeno uno non è residente nel Comune di pubblicazione. Il comune inoltre presenta delle sale specifiche in cui è possibile celebrare le nozze e in cui scattare delle foto uniche per un momento così intenso e ricco di emozioni.

Se oltre al matrimonio civile si vuole celebrare anche quello religioso, in aggiunta a questi adempimenti ci vuole la richiesta di pubblicazione del ministro del culto. Nel caso di matrimonio cattolico concordatario, la richiesta deve essere firmata dal Parroco della parrocchia di appartenenza di almeno uno dei due nubendi, o da altro Parroco del territorio comunale. I nubendi successivamente saranno contattati per ritirare il certificato di nulla osta al matrimonio, da consegnare al ministro del culto che ha richiesto le pubblicazioni civili.

È importante tenere presente che è consigliabile contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe del Comune di Perugia per ottenere tutte le informazioni necessarie e verificare la documentazione richiesta. Sposarsi è un passo importante, significa assumersi un impegno reciproco da qui, infatti, prende vita una famiglia e scaturiscono diritti e doveri per i coniugi.

Richiedi anche tu maggiori informazioni per il tuo matrimonio a Perugia.