CHI SONO

Giacomo Menganna, professionista specializzato in fotografia e video matrimoni in Umbria. Fotografia corporate, food, immobiliare. 

Giacomo Menganna Fotografo e Videomaker in Umbria

La mia storia

Nella mia vita, sin da bambino, ho sempre desiderato dedicare uno spazio all’arte. Secondo me, gli esseri umani hanno uno stretto bisogno di liberare la propria creatività per curare la loro anima e l’arte è uno dei modi in cui tutto questo è possibile. 

Posso dire che è stato proprio questo mio amore per l’arte che mi ha permesso di avvicinarmi alla musica e soprattutto alla fotografia.

La fotografia ha iniziato a prendere forma in me da bambino con la pellicola e successivamente con il digitale ma in una forma nascosta ed intima. 

Soltanto all’età di 20 anni ho iniziato ad approfondire la fotografia riscoprendo la passione che era dentro di me. Da allora ho esplorato molti generi fotografici come il paesaggio, il ritratto, la naturalistica e lo still-life. 

Parallelamente alla fotografia ho coltivato un forte interesse per il videomaking e questo mi ha consentito di realizzare diversi video per artisti musicali emergenti, concerti, eventi, cerimonie, spot promozionali per aziende e strutture ricettive.

I miei studi 

Credo che misurarsi con qualsiasi forma artistica o di “sapere” significhi porsi l’obiettivo di raggiungere un buon livello di eccellenza. Questo è possibile solo attraverso un impegno costante nello studio. 

  • Ho studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Musica di Perugia. 
  • Ho conseguito la laurea in ingegneria informatica presso l’università degli studi di Perugia. 

Questi studi mi hanno consentito di aprire una finestra più ampia nel settore della fotografia e mi hanno permesso di vedere il mio lavoro come il risultato di un dialogo incessante tra diverse forme di conoscenza.  

“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato”. Ansel Adams… 

I miei valori professionali 

Come in ogni lavoro e professione che si rispetti credo sia importante seguire dei valori, e io, sin dal primo momento ho creduto fortemente in questi…

Esperienza

L’esperienza deve essere sempre un viaggio da fare insieme all’amore in ciò che si fa.
Ho iniziato ad amare la fotografia sin da piccolo e all’età di vent’anni ho girato il mio primo video. Nel tempo ho voluto affinare la mia tecnica mantenendo sempre un occhio puntato sulla spontaneità e naturalezza degli sguardi e dello spazio circostante. 

Ascolto 

Tra le virtù di un bravo fotografo credo che debba rientrare la capacità di “voler” ascoltare. L’ascolto è un modo vincente per cogliere e immortalare l’attimo giusto. Ascoltare per me significa dare valore a tutto ciò che in quel momento si muove, parla, fa rumore o semplicemente… tace!

Curiosità

Ogni scatto è come se mi chiedesse sempre qualcosa in più. Per ottenere ciò che si desidera è importante essere dei professionisti curiosi e non smettere mai di voler imparare cose nuove. La curiosità è un ingrediente che se dosato nella giusta misura può rendere ogni foto autentica, vera, nuova. 

 

Questo sono io: Giacomo Menganna

Garanzie ANFM

Lo Studio GM Foto e Video di Giacomo Menganna nella persona di GIACOMO MENGANNA associato ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), nell’ottica della massima trasparenza nei rapporti con i clienti, si impegna:

  • a garantire per contratto, la personale presenza del fotografo menzionato nel contratto, a copertura del servizio fotografico richiesto e a non farlo sostituire da nessun collaboratore interno o esterno allo studio, salvo per motivi di documentata grave impossibilità ad eseguire il lavoro.
  • a garantire che le immagini sottoposte al cliente per la presentazione dei lavori siano realmente il frutto delle capacità tecniche e creative del fotografo indicato nel contratto stesso.
  • a garantire chiarezza nei prezzi, e a consegnare insieme al contratto un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale.