Gli scatti essenziali: guida agli scatti da non perdere nel tuo album di nozze

L’album di nozze è uno dei ricordi più belli e vivi che restano nel cuore della coppia dopo la celebrazione del matrimonio. È un dono poter avere la possibilità di ricordare per sempre quel momento, con la stessa intensità ed emozione del primo giorno. Questo può succedere solo se a scattare le foto del vostro wedding day è un fotografo professionista in grado di imprimere per sempre quelle sensazioni ed emozioni su stampa.

Ecco quali sono gli scatti indimenticabili che ogni album di nozze deve avere al suo interno:

l’album verrà costruito seguendo un percorso cronologico degli eventi accaduti durante la giornata, per questo il primo scatto indimenticabile è quello dei preparativi.

Questi scatti racchiudono la vestizione della sposa, un abbraccio, un sorriso, una lacrima, qualcosa che nel profondo richiama l’emozione e la sensazione che quello sia il momento più importante e bello della vita della sposa, così come dello sposo. Le foto con i genitori, i nonni, gli zii, i cugini, testimoni, tutte le persone più care riunite vicine alla sposa e allo sposo che in un giorno così speciale sono da supporto e condividono la felicità della coppia. Questa sorta di cronaca dei preparativi può sembrare lunga, poco convincente all’inizio, ma quando si andranno a rivedere questi scatti saranno tra i più emozionanti. Gli scatti più gettonati a livello artistico fotografico sono: i dettagli dell’outfit nuziale, nel caso della sposa, il bouquet ed il velo spesso ricco di pizzi e ricami. Per lo sposo invece si farà richiamo alla bottoniera e al taschino o alle scarpe e ai gemelli.

Il secondo scatto importante è la foto singola della sposa, dopo la vestizione, il trucco e l’acconciatura è pronta per essere immortalata in magnifici scatti. Così come lo sposo avrà il suo spazio fotografico.

Successivamente gli scatti più belli inseriti nell’album di nozze saranno:

l’uscita di casa della sposa,

la sposa che arriva in macchina alla cerimonia

camminata verso l’altare della sposa

lo scambio delle fedi

primo bacio da marito e moglie

l’uscita dalla chiesa

le foto scattate all’entrata, dentro e fuori la location in cui si svolgerà il ricevimento

il primo ballo

il taglio della torta

Questi sono i classici momenti che vengono racchiusi nell’album di nozze. Ogni coppia ha le sue preferenze, le quali spesso attraverso una scaletta vengono stabilite precedentemente con il fotografo di fiducia.

La cosa importante è restare sempre spontanei, non avere timore della macchina fotografica e divertirsi perché è il giorno più bello e felice nella vita di una coppia.

Richiedi anche tu una consulenza per scoprire insieme quali sono gli scatti più gettonati e richiesti dalle coppie, in modo da stabilire insieme un percorso fotografico per il giorno del matrimonio.