Destinazioni da sogno per un matrimonio fotografico indimenticabile

Il sogno di molte persone è sposarsi e organizzare un matrimonio che sia indimenticabile, ma per fare questo da dove bisogna partire? Ad esempio, la scelta della location su quali basi deve avvenire? Ecco cosa sapere sulle location per matrimoni.

La scelta della location avviene in base a diverse caratteristiche, le quali spaziano dalla necessità di festeggiare il proprio matrimonio in un ambiente che già si conosce, oppure andare alla ricerca di un luogo da sogno e coronare lì per la prima volta un nuovo giorno felice. Su ogni location esistono dei pro e dei contro, ma grazie alla figura di un wedding planner ad esempio sarà possibile organizzare un evento perfetto.

Ecco le caratteristiche che dovrà avere una location ideale e le domanda da porre per un matrimonio perfetto:

  • stile e budget
  • location per ogni stagione: mare, montagna, collina,
  • grandezza location e spazi esterni
  • disponibilità e prenotazioni
  • il menù proposta soddisfa le vostre aspettative e quelle degli sposi?
  • Presenta una suite matrimoniale per la prima notte di nozze?
  • Gli sposi avranno l’esclusiva o saranno presente anche altre cerimonie lo stesso giorno?
  • Esiste uno spazio da destinare ai bambini?
  • Gli sposi avranno una camera d’appoggio per quel giorno?
  • Il parcheggio quante auto potrà ospitare e inoltre è custodito?
  • L’illuminazione sia all’interno che all’esterno è sufficiente?

Qual è la migliore location per un servizio fotografico indimenticabile?

Le location si differenziano per stili, infatti, quella che gli sposi andranno a scegliere rispecchierà anche lo stile del proprio matrimonio.

L’Italia presenta da Nord a Sud location meravigliose, partendo ad esempio da hotel di lusso agli agriturismi, dalle ville nobiliari a interi borghi dallo stile medievale.

Perché un ricevimento di matrimonio in hotel?

È da sempre considerato come un luogo classico in cui festeggiare il proprio matrimonio. L’hotel presenta diversi aspetti positivi: la possibilità di pernottare in loco sia nel caso di sposi che di invitati. Questo è un vantaggio in quanto chi alloggia già dal giorno prima in struttura fin dalla mattina è possibile iniziare a fare degli scatti con amici e parenti.

Il matrimonio in villa

L’Italia presenta diverse ville per matrimoni, questa è la location ideale per chi desidera delle nozze lussuose e raffinate. In questo caso sarebbe opportuno optare per una villa nobiliare, con affreschi interni e mobilio d’epoca. Le foto sarebbero perfette in un ambiente così ricreato dallo stile classico ed elegante. Le dimore storiche hanno un grande fascino e non necessitano di grandi addobbi, per avere delle foto stupende basterà disporre un elegante tavolo imperiale con qualche centrotavola rialzato, apparecchiare con posate e tovagliato classico e godere dei soffitti affrescati o dei quadri antichi appesi alle pareti. Se invece si desidera una villa più moderna ne esistono con piscina e ampi giardini.

Il matrimonio al castello

In Italia è possibile scegliere tra castelli più o meno antichi, partendo da quelli del X secolo, i quali presentano intorno bastioni, mura di cinta e torrette varie, fino ad optare per quelli più recenti e non del tutto dallo stile medioevale. I castelli presentano ampie sale e qui è possibile ideare un servizio fotografico da sogno.

Matrimonio in agriturismo

È ricevimento dallo stile country, rustico, vintage o bohémien, ricco di dettagli naturalistici e di scenari bucolici. Qui è possibile fare degli scatti in ampi spazi verdi e immersi nella natura.

Sposarsi in un borgo

Le foto in questo caso potrebbero rappresentare anche gli sposi che camminano nella piazza di un borgo, magari poco abitato che potrebbe quasi sembrare di essere stato riservato interamente per voi.

Matrimonio in spiaggia

Gli sposi e la location con foto scattare al tramonto o dalla location vista mare, con intorno addobbi in legno, conchiglie, drappeggi bianchi e azzurro polvere.

Richiedi anche tu una consulenza al tuo fotografo di fiducia per conoscere le location più belle in cui fare scatti indimenticabili per il tuo matrimonio.