Quanto costa un matrimonio di 100 persone?

Avete deciso di sposarvi e tra una lista ed un’altra siete arrivati a contare circa 100 invitati? Bene questo è il posto giusto per riuscire a fare una valutazione dei costi che dovrete affrontare.

Sappiamo molto bene che il giorno del matrimonio è un evento importante nella vita di una coppia e l’organizzazione di un matrimonio può richiedere un impegno significativo, sia dal punto di vista emotivo che finanziario. Proprio per questo motivo rimane sempre valido il suggerimento di monitorare al meglio le vostre finanze per evitare sorpresine alla fine.

Un matrimonio di 100 persone, quanto ci costa?

Diciamo che è proprio questa una delle domande più frequenti dei futuri sposi, e devo dire che se stai leggendo questo post, in fondo è anche la tua – anzi: la vostra.

Infatti una delle principali preoccupazioni per molte coppie è il budget, e spesso si chiedono quanto costa organizzare un matrimonio per un numero di invitati medio, come ad esempio 100 persone.

Varianti del costo

Prima di parlare di cifre e costi per un evento di nozze è importante tenere presente che il costo di un matrimonio può variare notevolmente a seconda di molti fattori, tra cui la regione e la città nella quale in cui è organizzato il matrimonio, il periodo dell’anno, il tipo di location scelta e i dettagli specifici del matrimonio.

  • Luogo

Il luogo e la location delle nozze influiscono molto sulla complessità delle spese del matrimonio. Ci sono città in cui la vita è decisamente più cara rispetto ad altre e a maggior ragione anche i fornitori hanno dei listini completamente diversi rispetto ad altri fornitori di città diverse.

  • Periodo dell’anno

Sappiamo molto bene che ci sono periodi dell’anno in cui organizzare un matrimonio richiede qualche spesa in più. Basti pensare all’estate che vede impegnati tanti fornitori e allo stesso tempo è normale che vi sia una media di spesa più alta. In altre stagioni, come ad esempio autunno o inverno i prezzi complessivi dei fornitori potrebbero scendere per via della poca richiesta.

  • Location di nozze

La scelta della location di matrimonio in rapporto al numero degli invitati ovviamente incide sul costo finale dell’evento. In questo caso è molto importante fare una scelta a seconda di quelle che sono le proprie disponibilità economiche.

Facciamo una stima

Se dovessimo prenotare una location nella quale il costo pranzo a persona supera le 120 euro avremmo una spesa media di 12.000 euro per un matrimonio di 100 invitati. Ovviamente questo è solo il costo della location al quale va sommato il costo di ogni fornitore.

Conclusioni

È importante prendersi il tempo necessario per pianificare attentamente il proprio matrimonio e definire un budget realistico. Con una pianificazione adeguata e alcune scelte oculate, è possibile organizzare un matrimonio indimenticabile anche rispettando un budget più contenuto. Continua a seguire le pagine del blog del fotografo Giacomo Menganna per rimanere aggiornata o aggiornato su nuovi temi legati all’organizzazione del matrimonio.