Nel 2023 il vero rivoluzionario sarà lo sposo, che
non si ingesserà più in abiti che non lo rispecchiano,
ma opterà per abiti dal taglio più largo e morbido.
Total-white e black & white saranno i colori più
gettonati, perché l’obiettivo non è più quello di
essere un accessorio all’interno del matrimonio ma
uno dei protagonisti, proprio come la sposa.

Un’altra tendenza, invece, vede i colori come
protagonisti dell’abito da sposo: sì al color block,
ovvero look monocromatici di giacca, pantaloni e
camicia o addirittura maglietta, perché l’informalità
è alla base di questo tipo di outfit.
Non mancano tessuti lucidi e brillanti, maglie
trasparenti e colori accesi come il celeste,
l’arancio, il verde o il rosso. Il taglio è piuttosto
scivolato e si riscopre la fusciacca in vita, un po’ in
stile mediorientale.

Classici rinnovati per gli stili più attuali

Tra le novità del 2023 per lo sposo e l’invitato spuntano tagli classici rivisitati, si accorciano le camicie e si allungano le camicie lasciate fuori dai pantaloni slim e chin, ma che non eccedono nell’essere troppo aderenti. Il completo gessato è ormai storia passata e al suo posto troviamo abbinamenti più attuali, proposte laminate e di tendenza con tessuti dai motivi geometrici, floreali e astratti per uno stile creativo e innovativo che ama sperimentare e mettersi in discussione.

Restano le cravatte e papillion, gli sposi non troppo affini a questi accessari potranno tranquillamenti ometteri oppure sostituirli con foulard per i look più ricercati o con catene gioiello sul colletto per uno stile rock glamour.

il colore della moda cerimonia 2023

La moda maschile 2023 riparte con coloratissime novità quasi a simboleggiare una rinascita che tutti attendevamo già da tempo. Gli abiti da cerimonia uomo blu continuano a conservare il titolo dei più scelti per il giorno di nozze, sfruttando le numerose sfumature di questo colore che vanno dalle più scure e profonde a quelle metallizzate fino alle più chiare. Un colore classico che come il nero non passa mai di moda, tanto che i due vengono spesso abbinati per un match cromatico elegante e di tendenza. Quello che però colpisce di più nelle collezioni cerimonia uomo di questa stagione è certamente la grande varietà di colori, compresi quelli che tempo fa non erano neanche presi in considerazione per il giorno di nozze. Rosa, giallo ocra, senape e marrone chiaro, nuance ideali per lo sposo primaverile ed estivo, e ancora verde scuro, rosso e bordeaux, toni perfetti per un’eleganza aristocratica e un po’ eccentrica.

Dopo colori sgargianti, sfumature e abbinamenti inaspettati, nel 2023  trionfa anche il bianco. Total o solo per giacca e camicia, il bianco è grande protagonista, tonalità da sempre associata alla sposa ma che in verità attribuisce ai completi maschili un aspetto dall’eleganza indiscutibile e un po’ rétro, risaltando e valorizzando la figura con raffinatezza. Nelle collezioni trovano spazio anche le sfumature naturali, come gli ecrù o i beige, perfetti per il futuro sposo in cerca di un look più informale e moderno.

luigi bianchi atelier
Carlo Pignatelli